Kirghizistan, terre inesplorate

11 Giorni 10 Notti
  • Vivere local in Yurta Camp
  • Parlante italiano
  • Tutti gli ingressi inclusi
  • Massimo 16 persone
  • Da confermare Pacchetti disponibili
    Ven
    21/08/2026
    Lun
    31/08/2026
    €1.299

Scopriamo il meglio di questo paese

Si torna sempre dove si è stati bene. Connect atterra in Kirghizistan!

Un itinerario speciale, che combina tutta la cultura di questo bellissimo paese!

Il tour è confermato con un minimo di 6 partecipanti.

Itinerario
arrow-circle-up arrow-circle-down

Benvenuti Travelers!

Arrivati in aeroporto a Bishkek, ci sposteremo verso l'hotel dove verremo accolti dalla guida locale.

Iniziamo la nostra avventura in Kirghizistan con la visita al Bazaar di Osh, uno dei mercati più vivaci della città, dove non si trovano solo merci e prodotti artigianali di ogni tipo, ma anche numerose occasioni fotografiche.

Proseguimento con la visita del cuore della città, Ala-Too Square, principale piazza di Bishkek, sede di festival nazionali, celebrazioni ed eventi culturali. Qui si potremo ammirare importanti monumenti dedicati agli eroi del Kirghizistan, tra cui Manas, Lenin e Kurmanjan Datka. Non è finita qui, la visita continua con Old Square e Victory Square.

A seguire, piacevole passeggiata nel Parco delle Querce (Oak Park), uno dei luoghi preferiti dagli abitanti locali. Bishkek è infatti conosciuta come una delle città più verdi dell’Asia Centrale, che cosa stupenda!

Pranzo e cena in ristorante locale.

Lunch, Dinner
Hotel 3***

Buongiorno viaggiatori,

Colazione e poi pronti per la partenza alle ore 09:00.

La prima tappa di oggi sarà il villaggio di Tokmok, per visitare i resti dell’antica città di Balasagun, un tempo capitale dell’Impero Karakhanide.

Visita della Torre di Burana, un minareto in mattoni risalente all’XI secolo, e del piccolo museo locale, che racconta la storia e la civiltà delle popolazioni antiche. Sarà inoltre possibile ammirare una collezione di antiche stele funerarie, chiamate Balbal.

Il pranzo lo faremo lungo il percorso, presso una famiglia locale... quale modo migliore di degustare i piatti tradizionali?!

A pancia piena proseguiamo verso Chon-Kemin per sistemarci nella guesthouse che ci accoglierà per la notte.

La giornata non è finita, nel pomeriggio, per chi vuole, ci sarà una facile escursione a piedi oppure, in alternativa, passeggiata a cavallo (durata circa 2 ore) fino al punto panoramico situato a 1.900 metri sul livello del mare.
Distanza: circa 3 km a piedi o 4 km a cavallo (solo andata).

Rientriamo nella nostra guesthouse per la cena.

Breakfast, Dinner, Lunch
Guesthouse

Buongiorno ragazzi,

avete riposato bene? è l’ora della colazione in Hotel.

Dopo la colazione, partenza in direzione di Tamga. Il viaggio si snoda lungo la sponda meridionale del Lago Issyk-Kul, il secondo lago alpino più grande al mondo, situato a 1.607 metri sul livello del mare.

Durante il tragitto, faremo una sosta nel villaggio di Kyzyl-Tuu, celebre per i suoi abili artigiani specializzati nella realizzazione delle strutture in legno delle yurte. Avremo l’occasione di assistere al processo di costruzione e di partecipare attivamente all’assemblaggio di una piccola yurta, vivendo un’esperienza autentica legata alla tradizione nomade.

Si prosegue poi verso la suggestiva valle di Skazka (“valle delle fiabe”), un luogo nascosto e affascinante. Una passeggiata ci permetterà di ammirare le sue formazioni calcaree scolpite dal vento nel corso dei secoli, che hanno dato vita a colonne e canyon dalle tonalità rosse, dalle forme più diverse: draghi, castelli e figure fantastiche, come in un vero racconto fiabesco.

Se il tempo lo consente, è prevista una sosta per un piacevole bagno sulle rive meridionali del Lago Issyk-Kul.
Il Pranzo lo faremo lungo il percorso.

A pancia piena ci trasferiremo alla seconda gola di Barskoon, da cui si sale fino alla piccola cascata chiamata “Le Lacrime del Leopardo delle Nevi”. Con un piccolo extra, sarà possibile incontrare un falconiere locale e assistere a una dimostrazione di caccia con l’aquila, una pratica ancestrale tuttora viva, le cui origini risalgono all’epoca della conquista mongola dell’Asia Centrale (XII–XIII secolo).

L'arrivo a Tamga è previsto per la serata, mentre, la cena, sarà accompagnata da uno spettacolo folkloristico.
La notte la passeremo in un bellissimo campo Yurte!

Nota: Le Yurte hanno una capienza di 4 persona.
I servizi igienici sono condivisi e si trovano all’esterno.

Breakfast, Lunch, Dinner
Yurta Camp

Buondì! Com'è stata la nottata in Yurta?

Dopo la colazione cominciano il viaggio verso il punto di partenza per l'escursione di oggi nella gola di Svetlaya Polyana (circa 1 ora di viaggio). Da qui inizia un trekking giornaliero facile, che conduce attraverso il passo Kok-Jaiyk fino a Jety-Oguz. Il passo si trova a un’altitudine di 2.800 metri.

Durante la discesa verso il punto d’incontro con il nostro driver, è prevista una sosta a una suggestiva cascata immersa nella natura. La durata complessiva del trekking è di circa 4–5 ore e il pranzo sarà al sacco

Al termine del percorso raggiungeremo le spettacolari formazioni rocciose di Jeti-Oguz, situate a circa 25 km a sud-ovest di Karakol. Il nome significa “Sette Tori” e si riferisce alle caratteristiche rocce sedimentarie rosse che dominano il paesaggio. Visiteremo anche la famosa Montagna del Cuore Spezzato, una formazione naturale che ricorda sorprendentemente un cuore diviso in due.

Successivamente il transfer ci porterà a Karakol (circa 1 ora). All’arrivo, tempo libero a disposizione.

In serata, cena presso una famiglia uigura, una piccola comunità musulmana originaria della Cina, per un’esperienza autentica di ospitalità locale.
Pernottamento in hotel.

Breakfast, Lunch, Dinner
Hotel 2**
Giorno 5 :
Karakol!

Ben svegliati, colazione in hotel e via...

Trasferimento al punto di partenza del trekking nel Parco Nazionale di Karakol, nella valle di Kok Tuz.
Escursione di circa 3-4 ore dalla valle di Kok Tuz attraverso il piccolo passo di Kok Tuz (2427 m) fino al Parco Ak Suu Dendra, terminando presso la foresteria di Ak Suu.

Al termine del trekking, faremo una visita alle sorgenti termali all’aperto di Ak Suu Kench, dove sarà possibile rilassarsi dopo diverse ore di cammino. La durata totale del trekking è di circa 9 km.

Dopo le sorgenti termali è previsto il rientro a Karakol (20 km).
Ritornati a Karakol, visiteremo la Moschea Dungan, una costruzione unica il cui stile ricorda quello di una pagoda cinese. Proseguiremo poi per la Cattedrale Ortodossa della Santissima Trinità, interamente in legno e costruita senza l’uso di chiodi, che custodisce un’icona della Vergine Maria risalente al 1897.

Per la cena, gusteremo pietanze tipiche della regione, in un ristorante locale, prima di rientrare per la notte in hotel.

Breakfast, Dinner, Lunch
Hotel 2**

Ready?!

Dopo la colazione, inizieremo la mattinata spostandoci verso il villaggio di Semenovka per proseguire poi fino alla gola di Semenovskoe.
Ci aspetta un Trekking facile di circa 3 ore totali (andata e ritorno) verso il lago Sutu-Bulak.

Al termine della gola di Semenovskoe si trova una piccola strada di passo che conduce alla gola di Grigorievskoe. Arrivati in cima, faremo una piccola sosta (2360 m).
Da qui, possibilità di trekking nella foresta situata oltre il passo, fino a un’altitudine di circa 2700 m. La durata di questo percorso varia da 1 a 2 ore, con una distanza tra 3 e 6 km a seconda delle possibilità e della voglia.

Il pranzo sarà al sacco.

Dopo il trekking, proseguiremo verso Cholpon-Ata, con eventuale sosta per un bagno nel lago Issyk-Kul, se il tempo lo permette.

Il viaggio continua verso Kochkor dove ci aspetta la cena e il pernottamento.

Breakfast, Lunch, Dinner
Guesthouse

Buongiorno Viaggiatori!

Colazione e via. Partenza verso l’antico stadio delle carovane lungo la Via della Seta: Tash-Rabat.
Attraverseremo il passo Dolon a 3030 m di altitudine fino ad arrivare a Tash-Rabat. Il pranzo sarà presso il campo yurt.

Dopo la scoperta del sito, avremo del tempo libero per esplorare la zona. È possibile fare una passeggiata fino al passo di Tash-Rabat o un’escursione a cavallo con costo aggiuntivo.

La cena e il pernottamento è sempre nel nostro camp.

Nota: Le Yurte hanno una capienza di 4 persona.
I servizi igienici sono condivisi e si trovano all’esterno.

Breakfast, Lunch, Dinner
Yurta Camp

Buongiorno!

Colazione e trasferimento verso il lago Son Kul (300 km).

La strada attraversa un bellissimo passo chiamato Moldo Ashu, da cui si apre una splendida vista sulla valle di Naryn.

Il pranzo sarà presso il campo yurt sul lato sud del lago Son Kul.

A pancia piena, proseguiremo lungo la sponda meridionale fino al campo per il pernottamento.

Nel pomeriggio è prevista una passeggiata intorno al lago alpino Son Kul, situato all’interno dei monti Tien Shan a 3016 metri di altitudine. La strada per raggiungerlo è molto tortuosa e sembra non finire mai, motivo per cui il lago è anche chiamato “l’ultimo lago” nella lingua kirghisa. L’area circostante è considerata una delle migliori del paese per il pascolo, dove i villaggi locali conducono il bestiame. Non possiamo perdercelo!

Nota: Le Yurte hanno una capienza di 4 persona.
I servizi igienici sono condivisi e si trovano all’esterno.

Breakfast, Lunch, Dinner
Yurta Camp
Day 09 :
Son Kul!

Buondì! Ultimi giorni in questo paradiso.

Ci aspetta una colazione ricca di aria fresca e un'impagabile vista sul lago alpino, circondato da imponenti montagne innevate.

Son-Kul è un lago montano situato nella catena centrale dei Tien Shan, praticamente nel cuore del Kirghizistan. Si trova a 3016 m sul livello del mare, è lungo 29 km, largo 18 km e ha una profondità massima di 13,2 m, risultando il secondo lago più grande del paese. Durante l’inverno ghiaccia, da settembre a giugno.

Nella mattinata ci aspetta una visita ai pastori locali: la moglie del pastore mostrerà come si munge il cavallo. Avremo la possibilità di assaggiare il latte di cavallo fresco e la bevanda tradizionale fermentata Kymyz!!

Nel pomeriggio, invece, faremo una bella passeggiata per godere del panorama sul lago Son-Kul.

Opzioni extra: Passeggiata a cavallo sulle colline circostanti e Barbecue con accensione del falò.

La cena e il pernottamento è sempre nel campo con Yurte.

Breakfast, Dinner, Lunch
Yurta Camp

Buongiorno!

Dopo colazione inizieremo il viaggio di ritorno verso Bishkek. La strada attraversa il passo Kalmak Ashu a 3440 m di altitudine. Durante il viaggio sarà possibile rilassarsi e ammirare i meravigliosi paesaggi circostanti.

Durante il viaggio faremo una piccola sosta nel villaggio di Kochkor.
Nella piccola cittadina di Kochkor è possibile, a pagamento, visitare una cooperativa femminile che produce i tipici ‘shirdak’, tappeti di feltro tradizionali utilizzati per coprire il pavimento delle yurt, la cui tecnica di produzione è riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il pranzo lo faremo lungo il percorso.

All’arrivo a Bishkek, sistemazione in hotel e tempo libero, pronti per la "cena d’addio" in un ristorante locale. Per finire la vacanze al meglio, possiamo decidere (con un costo extra) di assistere a uno spettacolo folkloristico durante la cena.

Breakfast, Lunch, Dinner
Hotel 3***

Purtroppo ci siamo, dobbiamo lasciare questa bellissima terra.

Dopo la colazione in hotel, aspettiamo il driver che ci porterà verso l'aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Alla prossima!

Breakfast
La quota comprende
  • check-circle-1 Trasporto per trasferimenti ed escursioni (con aria condizionata)
  • check-circle-1 Guida in italiano o inglese per tutta la durata del viaggio
  • check-circle-1 Tour leader dall’Italia in camera singola
  • check-circle-1 Sistemazione in camere come indicato nel programma
  • check-circle-1 Early check-in il primo giorno
  • check-circle-1 Sistemazione in yurta per 4 persone
  • check-circle-1 Pensione completa
  • check-circle-1 Visite come da programma
  • check-circle-1 Biglietti d’ingresso a musei e parchi naturali come da programma
  • check-circle-1 Attività come descritto nel programma
  • check-circle-1 Ingressi a varie attrazioni
  • check-circle-1 Dimostrazione di produzione yurt a Kyzyl-Tuu
  • check-circle-1 Spettacolo folkloristico a Tamga
  • check-circle-1 Spettacolo sui tappeti in feltro a Kochkor
  • check-circle-1 Assistenza 24 ore su 24
  • check-circle-1 Acqua minerale da 1L per ogni giorno.
La quota non comprende
  • remove-circle Volo A/R dall'Italia
  • remove-circle Spese di carattere personale
  • remove-circle Pasti e bevande non menzionate
  • remove-circle Spese mediche
  • remove-circle Tasse aeroportuali
  • remove-circle Mance
  • remove-circle ATTIVITÀ FACOLTATIVE:
  • remove-circle - Passeggiate a cavallo a Chon-Kemin, Tash-Rabat, Son-Kul (20 USD per il cavallo + 30 USD per la guida a cavallo che accompagna il gruppo - massimo 3 persone per guida)
  • remove-circle - Spettacolo di caccia con l’aquila (80 USD per gruppo)
  • remove-circle - Sorgenti termali ad Ak-Suu (5 USD a persona)
  • remove-circle - Barbecue e falò sul lago Son-Kul (25 USD a persona)
  • remove-circle - Spettacolo folkloristico a Bishkek (120 USD per gruppo)
  • remove-circle Tutto ciò non esplicitamente menzionato alla voce "cosa è incluso".
Come avviene il pagamento?

Al momento della prenotazione è richiesto un anticipo pari al 25% del totale. Un ulteriore 25% della quota, sarà da versare 61 giorni prima della partenza, mentre il saldo pari al 50% dovrà essere versato 30 giorni prima dell’inizio del tuo viaggio. Non preoccuparti, riceverai via mail tutte le istruzioni necessarie. La cancellazione è gratuita fino alla conferma del tour.

Come ci sposteremo?

Avremo a disposizione un autista privato, come indicato da programma.

Dove ci troveremo?

Atterrando all’Aeroporto Internazionale di Bishkek, una volta passato il controllo passaporti e la dogana, ci incontreremo e ci organizzeremo per spostarci verso l'hotel.

Come sono organizzati i pasti?

Come indicato da programma.

Che camere sono disponibili?

Le camere saranno doppie o singole (con supplemento di 160€). Le Yurte sono da 4 persone con servizi in comune.

Quando viene confermato il tour?

Il viaggio è confermato al raggiungimento del minimo di 6 partecipanti. Se al momento della tua prenotazione il numero non è ancora raggiunto ti chiederemo di attendere per la prenotazione del tuo volo. Appena il tour sarà confermato ti avviseremo così da procedere all’acquisto del volo.

Che documenti saranno necessari?

Documenti richiesti per i cittadini italiani: è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua, alla data di ingresso nel paese e almeno due pagine libere rimanenti per l'apposizione del visto/timbro di ingresso delle Autorità di frontiera. Non è necessario il visto di ingresso per turismo, per soggiorni non superiori a 60 giorni. I viaggiatori sono invitati a consultare la scheda del paese di transito e destinazione al sito: www.viaggiaresicuri.it I cittadini stranieri si impegnano a richiedere informazioni precise e aggiornate alle le proprie autorità consolari.

Richiesta informazioni

Kirghizistan, terre inesplorate