I SAPORI DELLE LANGHE
GIORNI: 2
SOLDI: €100
POSTI: 18
…una cascina con della terra, tra le colline che chiamavano già Roero. Ernesto l’aveva ereditata dai suoi e nel 1957, quando molti la terra la vendevano per andare a lavorare in città, lui intorno alla cascina ha raccolto la sua famiglia, riscoprendo la passione per la vita di campagna….
E’ dalla Agrimacelleria di Ernesto che, con un pranzo degustazione di vini e carne, inizierà il nostro tuffo nei colori autunnali delle Langhe per due giorni di sapori e trekking tra le dolci colline Piemontesi.

PROGRAMMA
• GIORNO 1, SABATO 12
BORGHI E PRANZO DEGUSTAZIONE
Partiremo il sabato mattina fino a giungere a Barbaresco per la visita del borgo e salire sull’omonima torre, dalla quale la vista spazia a 360 gradi sul territorio.
Proseguiremo poi passando per Neive e raggiungeremo, a orario di pranzo, Castagnito dove l’azienda agricola di Ernesto ci accoglierà per una visita della fattoria, della cantina e per deliziarci con un pranzo degustazione in cantina tra vini, carni di loro produzione e dolci creme alla nocciola.
Nel pomeriggio attraverseremo strade panoramiche nei vigneti, soste nei borghi e alla colorata cappella del Barolo.
Arrivo nel tardo pomeriggio all’Agriostello delle Langhe. Si tratta di un ostello immerso nella campagna, nuovissimo e gestito da Carla che si occuperà anche di prepararci una cena con alimenti bio e tipici della tradizione locale.
• GIORNO 2, DOMENICA 13
TREKKING NEI VIGNETI
Al risveglio ci attende una super colazione con tanti prodotti provenienti dalla cooperativa Naturalmente.
Dopo la colazione ci aspetta un trekking ad anello nei vigneti.
Il trekking ci occuperà tutta la mattina e attraverseremo le diverse colline di Barolo, borgo famoso per l’omonimo vino. Panorami stupendi colorati di giallo, arancio e rosso!!!
La fatica del trekking sarà presto smorzata dalla pausa in una cantina locale, per una nuova degustazione di vino e una sosta all’ombra.
A trekking terminato è tempo di un pranzo e pomeriggio libero prima del rientro a casa.

L'AZIENDA AGRICOLA
‘‘Alcuni non diventano mai folli, i loro vini devono essere proprio noiosi’’ cit. Bukowski.
La tradizione di famiglia, l’artigianalitá e il sapere contadino sono il terreno fertile per un’agricoltura che recupera tutto dalla gestione della fattoria, impiegandolo per la coltivazione sostenibile della vite e non solo. Da Ernesto si zappa, si pota e si guarda il cielo cosa fa e poi si vendemmia a mano per portare in cantina l’uva più sana. Qui la trasformiamo, nel rispetto del frutto, ma con un occhio attento per produrre il vino che ci faranno conoscere.

L'AGRIOSTELLO
L’Agriostello vuole costituire un nuovo modo di vivere la vacanza abbinando il turismo alla responsabilità sociale. Alla base di tutto, c’è un progetto di condivisione e convivenza. Un’occasione quindi non solo per fare i turisti, ma anche per vivere un momento di incontro e scambio, anche tra culture e condizioni psicofisiche diverse e per toccare con mano i frutti (in senso concreto e figurato) dell’agricoltura sociale.
COSA INCLUSO?
- 1 Pernottamento in Agriostello delle Langhe
- Prima Colazione
- Cena tipica in agriostello
- Visita in azienda agricola
- Trekking nei vigneti di mezza giornata con sosta in cantina
- 1 Degustazione di vini locali
- Itinerario studiato ad hoc
- Assicurazione medico bagaglio
- Accompagnatore
- Trasporto per raggiungere le tappe;
- Pranzo degustazione in Az. Agricola (25€)
- Membership Card Connect 2019, se non l’hai già;
- Tutto ciò non citato espressamente.
PRENOTA
Per qualsiasi info scrivi a:
info@connectviaggi.com
Whatsapp: 392 0774256

DOMANDE & RISPOSTE
Trasporto autonomo. Ognuno partecipante seguirà autonomamente il tour spostandosi tra le varie tappe. Verrà creato un gruppo Whatsapp così da offrire/cercare passaggio e condividere il viaggio insieme 🙂
Sono disponibili camere doppie, triple e quadruple. Saranno gestite a seconda da come sarà composto il gruppo. Puoi fare richiesta di stare in camera con amici o richiedere un supplemento singola se disponibile.
Il ritrovo ufficiale sarà a Barbaresco. Ci troveremo comunque prima per condividere il viaggio a seconda della città di partenza.
Il trekking è semplice, adatto a tutti coloro che hanno un minimo livello di fitness e buona salute.
Il pagamento avviene tramite bonifico bancario.
Al momento della prenotazione è richiesto il 25% del totale come acconto, il saldo a 30 giorni prima della partenza.
Al momento della prenotazione, se lo desideri, puoi stipulare un’assicurazione di annullamento viaggio.
COME CI SPOSTEREMO?
Come raggiungere Livigno
La modalità di questo weekend è Self Drive, significa che raggiungeremo autonomamente le varie tappe del tour